IES. Istituto di Evoluzione Sessuale

COME IL CINEMA AFFRONTA LE DIPENDENZE E LE SEPARAZIONI AFFETTIVE

 

Può il cinema aiutarci a rielaborare emozioni, traumi, fobie, ansie, pulsioni e desideri?

Può lo spettatore, vedendo riflessi sul grande schermo i propri sentimenti e le proprie emozioni, scoprire qualcosa di più su se stesso e sentirsi meno solo?

Abbiamo scelto un tema in cui tutti possono rispecchiarsi – le dipendenze e le separazioni affettive – e 7 film belli e paradigmatici, e con la preziosa collaborazione di Alberto Caputo, psichiatra e psicoterapeuta, abbiamo costruito un preciso percorso e coinvolto 7 professionisti nell’ambito della psicanalisi, della sessuologia, della psichiatria e della sociologia, ognuno dei quali affronterà un argomento specifico:

  • dalla dipendenza sessuale alla crisi di una relazione,
  • dalla prigione dei sentimenti al caos emotivo,
  • dal sadomasochismo alla cosiddetta “digital intimacy”.

Non saranno conferenze ma veri e propri incontri interattivi: a una prefazione volta a suggerire dei percorsi interpretativi, seguirà la proiezione del film, e al termine il pubblico sarà invitato, e incoraggiato, a condividere opinioni e sensazioni, stati d’animo e sentimenti.

IL TRAILER

IL PROGRAMMA

Dalle ore 19.30 presso il Teatro Franco Parenti di Milano

La dipendenza sessuale: SHAME

IL FILM

Titolo: SHAME Regia: Steve McQueen Cast: Michael Fassbender, Carey Mulligan Genere: Drammatico

Trama: New York. La vita privata di Brandon è cadenzata da una serie ininterrotta d’incontri occasionali, cui si concede ossessivamente, spinto da un’irrefrenabile dipendenza sessuale. L’arrivo inaspettato della sorella minaccia di rompere il precario equilibro della sua esistenza.

Durata: 101 min Produzione: See-Saw Films, Film4, UK Film Council Distribuzione: Bim

L’INCONTRO

Ospiti: Alberto Caputo (Psichiatra e Psicoterapeuta) e Annalisa Pistuddi (Psicologa psicoterapeuta)

Dr. Alberto Caputo – Psichiatra e Psicoterapeuta SkinDeep Istituto di Evoluzione Sessuale Milano

Dott.ssa Annalisa Pistuddi – Psicologa e Psicoterapeuta Professore a contratto Università degli Studi di Udine Vice Presidente AIRS Associazione italiana per la ricerca in sessuologia.

La prigione dei sentimenti: RITRATTO DI SIGNORA

IL FILM

Titolo: RITRATTO DI SIGNORA Titolo Originale: The Portrait of a Lady Regia: Jane Campion Cast: Nicole Kidman, John Malkovich, Barbara Hershey, Christian Bale, Viggo Mortensen, Shelley Winters, Genere: Drammatico

Trama: Una ragazza americana alla scoperta del mondo, spaventata da ogni legame affettivo, finisce per capitolare per la persona che trasformerà la sua vita in un incubo. Un’interpretazione modernissima e inquietante del celebre romanzo di Henry James dalla regista di Lezioni di Piano.

Durata: 144 min Produzione: Polygram Filmed Entertainment, Propaganda Films Distribuzione: Universal

L’INCONTRO

Ospite: Dante Ghezzi (Psicologo e Psicoterapeuta)

Dott. Dante Ghezzi è psicologo e psicoterapeuta, membro dello staff formativo della scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli e ivi responsabile del corso di terapia della coppia.

Dipendenza e annullamento: LE ONDE DEL DESTINO

IL FILM

Titolo: LE ONDE DEL DESTINO Titolo Originale: Breaking the Waves Regia: Lars Von Trier Cast: Emily Watson, Stellan Skarsgård Genere: Drammatico

Trama: Bess vive in un villaggio scozzese di religione calvinista ortodossa. Ama follemente suo marito Jan, un operaio costretto per lavoro a trascorrere molto tempo su una piattaforma petrolifera nel mare del Nord. Incapace di reggere la lontananza, Bess prega Dio perché glielo riporti a casa, a qualunque costo. Dio l’accontenta, ma il prezzo da pagare sarà altissimo…

Durata: 159 min Produzione: Zentropa Entertainments Distribuzione: Lucky Red

L’INCONTRO

Ospite: Pina Antinucci (Psicoanalista)

Dott.ssa Pina Antinucci – Socio Ordinario della British Association of Psychoanalysis e della SPI. Ha lavorato al Centro Anna Freud con mamme e bambini e ha insegnato a University College, Londra. Esercita la libera professione con adulti e adolescenti.

Legami, ruoli, posizioni: SECRETARY

IL FILM

Titolo: SECRETARY Regia: Steven Shainberg Cast: Maggie Gyllenhaal, James Spader Genere: Commedia/Drammatico

Trama: Una giovane donna appena uscita da un ospedale psichiatrico trova lavoro come segretaria di un avvocato molto severo ed esigente. Tra i due s’instaura una relazione che ben presto sfocia nel sadomasochismo…

Durata: 104 min Produzione: Slough Pond, TwoPoundBag Productions, Double A Films Distribuzione: Eagle Pictures

L’INCONTRO

Ospite: Ayzad (Scrittore e Giornalista, autore di “BDSM – Guida per esploratori dell’erotismo estremo”)

AYZAD – Giornalista e divulgatore di sessualità alternative, studia gli aspetti insoliti dell’eros per spiegare meglio la quotidianità. Ha scritto il best seller “BDSM – Guida per esploratori dell’erotismo estremo”, “XXX – Il dizionario del sesso insolito”, il romanzo “Peccati originali” e la biografia “La Padrona”.

Crolli e macerie – Quel che resta delle relazioni: BLUE VALENTINE

IL FILM

Titolo: BLUE VALENTINE Regia: Derek Cianfrance Cast: Ryan Gosling, Michelle Williams Genere: Drammatico

Trama: Sposati da diversi anni, Cindy e Dean attraversano una fase critica del loro matrimonio. Cercando di superare i problemi, proveranno a recuperare quelle emozioni e quella vitalità che li aveva fatti innamorare. Tra passato e presente assistiamo, in parallelo, alla nascita e alla dissoluzione di una grande, disperata storia d’amore.

Durata: 112 min Produzione: Incentive Filmed Entertainment, Silverwood Films, Hunting Lane Films Distribuzione: Movies Inspired

L’INCONTRO

Ospite: Maria Dolores Bracci (Psicologa e Psicoterapeuta)

Dott.ssa Maria Dolores Bracci – Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa clinica F.I.S.S. Membro Direttivo I.E.S. (Istituto Evoluzione Sessuale) Presidente Dott. Alberto Caputo

Digital intimacy – L’intimità virtuale: DISCONNECT

IL FILM

Titolo: DISCONNECT Regia: Henry Alex Rubin Cast: Jason Bateman, Hope Davis, Alexander Skarsgård, Marc Jacobs Genere: Drammatico

Trama: Un avvocato vive incollato al cellulare trascurando la famiglia. Una coppia in crisi usa internet come via di fuga. Un ragazzo pratica bullismo in rete ai danni di un compagno di classe. Un’ambiziosa giornalista resta affascinata dalla storia di un ragazzino che si esibisce su siti per soli adulti. In un mondo sempre più connesso e tecnologico, dove le possibilità di comunicazione sono infinite, cosa è rimasto dei legami umani? Possono le esperienze virtuali sostituire quelle reali?

Durata: 115 min Produzione: LD Entertainment, Wonderful Films Distribuzione: FilmAuro

L’INCONTRO

Ospite: Francesco Morace (Sociologo e Presidente del Future Concept Lab)

Francesco Morace ha fondato e dirige da 25 anni il Future Concept Lab, un Istituto di Ricerca specializzato nella individuazione delle tendenze sociali, economiche, culturali. Con due sedi a Milano e a San Paolo del Brasile, il Future Concept Lab costituisce un punto di riferimento teorico e di ricerca con un’attività in 25 paesi del mondo. Francesco Morace tiene conferenze e seminari in tutto il mondo ed è autore di una ventina di saggi. I due più recenti sono Cosa è il futuro (2013, Mind Edizioni) e Italian Factor (Egea, 2014).[/toggle]

[tab title=”Giovedì 26 giugno”

Caos emotivo: 500 GIORNI INSIEME

IL FILM

Titolo: 500 GIORNI INSIEME Titolo Originale: 500 Days of Summer Regia: Marc Webb Cast: Joseph Gordon-Levitt , Zooey Deschanel Genere: Commedia

Trama: Una tenerissima e divertentissima commedia romantica tra una ragazza che non crede che il vero amore esista, e un ragazzo che invece ci crede, eccome, e pensa di averlo trovato proprio in lei…

Durata: 95 min Produzione: Fox Searchlight Pictures, Watermark Distribuzione: Fox

L’INCONTRO

Ospite: Sara Doni (Psicologa e Psicoterapeuta)

Dott.ssa Sara Doni – Psicologa e Psicoterapeuta Specialista in Terapia Breve Strategica Ricercatore presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo