IES. Istituto di Evoluzione Sessuale

Anni di pratica nell’ambito della psicologia, dell’urologia, dell’andrologia e della ginecologia hanno convinto i professionisti dello IES dell’importanza di indagare la salute sessuale di pazienti e consultanti all’interno di ogni valutazione clinica, formalizzando l’esame in una vera e propria consulenza sessuale.

All’interno dello IES la consulenza sessuale è volta a diagnosticare tramite il counselling sessuologico le principali disfunzioni sessuali dell’uomo e della donna e instaurare un principio di terapia sessuologica integrata che porti alla risoluzione del problema o ad un vero e proprio percorso terapeutico, sulla base delle necessità.

Le consulenze possono riguardare sia il singolo che la coppia: il distress sessuale (o disfunzione) viene infatti visto come una problematica legata alla coppia se chi ne soffre ha un partner.

Vengono trattate le principali disfunzioni sessuali dell’uomo e della donna come:

impotenza, disturbi dell’orgasmo (anorgasmia, eiaculazione retrograda, ritardata o impossibile), dolore sessuale (dispareunia e vaginismo), desiderio sessuale ipoattivo e iperattivo, le principali parafilie e disturbi dell’identità di genere (come per esempio il transessualismo).

» Scopri gli altri servizi dello IES