IES. Istituto di Evoluzione Sessuale
Tradimento estivo e fast sex

In vacanza si è meno stressati, si sa. C’è tempo per fare tutto con più calma, eppure il sesso è spesso consumato in modo veloce, soprattutto se si tratta di un’evasione dal proprio rapporto di coppia. Non solo. Al mare come in montagna biancheria sexy, candele, preliminari vari ed eventuali risultano spesso fuori luogo e l’erotismo tradizionale è decisamente troppo impegnativo per un’avventura vacanziera. Ma chi ci attrae di più per un’avventura?

Secondo un’indagine condotta dallo IES – Istituto di Evoluzione Sessuale, effettuata via web su 3.000 persone (50% maschi e 50% femmine, età 18-50 anni), l’obiettivo da conquistare, per la maggior parte degli intervistati non è – come si potrebbe pensare – il bagnino/la bagnina di turno ma piuttosto la collega rimasta in città mentre la moglie-è-in-vacanza o il misterioso viaggiatore conosciuto sul treno.

Confessare non confessare. Questo è il dilemma…

“Ovviamente nessuno pensa di confessare il tradimento: negare sempre, anche di fronte all’evidenza, è la buona regola maschile e femminile per salvare il rapporto stabile” afferma Alberto Caputo psichiatra e sessuologo a Milano e Presidente dello IES. “A meno che l’avventura estiva non si trasformi nel vero amore. E in questo caso è sintomo di una crisi preesistente nella coppia”.

Domande, risposte e dati del nostro sondaggio
1. Si davvero è propensi a tradire di più d’estate?
4 persone su 5 dicono di sì, indipendentemente dal sesso! Il 52% degli uomini è convinto che si tradisca di più in estate, il 30% afferma che lo si fa solo se la coppia è in crisi Per le donne le percentuali, invece, si invertono (33% vs 48%)…

Commento: quasi tutti d’accordo sotto il sole si è più disinibiti, ma le donne sono più propense (62%) a lasciarsi andare solo se la loro coppia è asfittica…

2. Quelli estivi sono veri tradimenti?
Per il 64% degli intervistati lo sono proprio, e per il 24% lo diventano solo se proseguono anche negli altri mesi. Tuttavia il 15% degli uomini e ul 9% delle donne li ritiene ancora solo delle scappatelle insignificanti…

Commento: Solo uno zoccolo duro, una minoranza di uomini e donne impenitenti, è ancora convito che tradire sia uno sport estivo… Tutti gli altri e le altre… prendono la cosa sul serio!